Pedius

Pedius è un sistema di comunicazione che abbatte le barriere digitali per le persone sorde, consentendo loro di utilizzare il telefono in autonomia per chiamate quotidiane o di emergenza. Tramite un'applicazione, l'utente scrive messaggi che vengono trasformati in risposte vocali per l'interlocutore, mentre le risposte vocali vengono convertite in testo. Il tutto accade in tempo reale.
Per questo, Pedius collabora con aziende e Pubbliche Amministrazioni al fine di rendere accessibili call center e numeri verdi, oltre a offrire soluzioni di inclusione lavorativa come numeri dedicati e trascrizioni in tempo reale per riunioni.
Negli ultimi anni, l'azienda ha esteso i servizi a università e enti formativi, rendendo lezioni e corsi accessibili a studenti sordi, con disturbi dell’apprendimento o stranieri con difficoltà di comprensione dovute alla scarsa familiarità linguistica.
Nell’ambito del CTE, Pedius lavora per rendere Roma una città dai servizi accessibili a portata di smartphone per turisti sordi e stranieri.
Ad oggi, Pedius conta oltre 45.000 utenti in 15 paesi del mondo (Italia, Regno Unito, Irlanda, Francia, Spagna, Austria, Germania, Canada, Stati Uniti, Brasile, Nuova Zelanda, Australia, Hong Kong, Perù, Cina).
"L’idea è nata in modo quasi casuale. Ho scoperto in tv la storia di un ragazzo sordo che dopo un incidente stradale non è riuscito a chiamare i soccorsi. Non potevo credere che con tutta la tecnologia a disposizione ancora non esistesse uno strumento per far telefonare le persone sorde. Così, da consulente informatico, ho iniziato a pensare a come realizzarlo" - Lorenzo Di Ciaccio (CEOP @Pedius)