Skip to main content

Ottimizzazione posizionamento colonnine elettriche

Immagine Thumbnail

La sperimentazione "Ottimizzazione del posizionamento delle colonnine elettriche" ha avuto l’obiettivo di identificare le aree ideali per l'installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, tenendo conto di fattori come la densità di traffico, la domanda prevista, l'accessibilità e le infrastrutture esistenti. Grazie all'intelligenza artificiale, è stato costruito un modello che ha analizzato dati geospaziali e comportamentali, permettendo di massimizzare l'efficienza delle colonnine e di facilitare la transizione verso la mobilità elettrica. Questo ha contribuito a ridurre l'impatto ambientale e a migliorare l'accesso a una rete di ricarica capillare e sostenibile.

Nessuna intervista presente

Giornata della Musica, stage sharing

Immagine Thumbnail

In occasione della Festa della Musica, è stata inaugurata a Largo di Torre Argentina un'innovativa iniziativa di "stage sharing" che ha connesso artisti emergenti con il pubblico nelle vie e piazze di Roma. Il progetto, frutto della collaborazione tra TIM e la startup Open Stage, ha previsto quattro eventi dimostrativi fino al 24 giugno. Gli artisti selezionati si sono esibiti su palchi aperti, installati in luoghi pubblici, offrendo nuove opportunità di intrattenimento urbano e valorizzando le connessioni tra innovazione, musica e cittadinanza.

Nessuna intervista presente

Il libro smemorato

Immagine Thumbnail

"Il Mistero del libro smemorato," un progetto per stimolare con la tecnologia la lettura nei più piccoli. Il progetto è stato lanciato presso la Biblioteca Joyce Lussu, dove due classi di studenti hanno partecipato a un'escape room interattiva. I bambini, guidati da un'applicazione innovativa, hanno esplorato la biblioteca risolvendo enigmi legati ai libri, in un'avventura che ha combinato lettura e tecnologia. L'iniziativa disponibile nella biblioteca mira a promuovere la cultura e l'educazione digitale in modo coinvolgente e divertente.

Nessuna intervista presente

Donne in Pinacoteca

Immagine Thumbnail

Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, abbiamo inaugurato ai Musei Capitolini il percorso "Donne in Pinacoteca". La seconda sperimentazione promossa da LotzArt nel percorso,Accelera Impresa 2023, ha messo in risalto 8 donne scelte tra i capolavori della Pinacoteca Capitolina, attraverso uno storytelling personalizzato che ha permesso ai visitatori di scoprire in modo approfondito la storia di ogni donna rappresentata. La tecnologia permette cosi una nuova narrazione delle opere d'arte facendo "parlare" le opere o gli autori stessi.

Nessuna intervista presente

Bisogno di aiuto?

Inviaci una mail e ti metteremo in contatto con un membro del team che potrà aiutarti.

cteroma@comune.roma.it

Chi siamo

Il progetto della Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma nasce per l'esigenza di aiutare lo sviluppo e la realizzazione di progetti potenzialmente innovativi.

Info contatti